CONSULENZA PEDAGOGICA

A partire dal settembre 2016 il Centro Ginnasio ha valutato la possibilità di attivare una collaborazione continuativa con due consulenti pedagogiche allo scopo di accrescere la qualità dei servizi offerti, attraverso:
Progettazione
In collaborazione con la responsabile del Centro vengono ideate e progettate le attività che richiedono uno specifico approccio pedagogico.
Supervisione pedagogica rivolta ai tutor
La supervisione pedagogica è uno strumento di condivisione e riflessione sull’andamento dei progetti, sull’azione educativa e su eventuali problematiche individuali e/o dinamiche del gruppo. La supervisione accompagna i tutor nell’individuare le strategie più funzionali al raggiungimento degli obiettivi individuali dei bambini e dei ragazzi. La supervisione sostiene i tutor nell’operatività ed è un luogo di verifica del servizio offerto.
Consulenza pedagogica rivolta ai genitori
La consulenza pedagogica è uno spazio di ascolto, di confronto, di consiglio rivolto ai genitori, finalizzato ad affrontare, con l’aiuto di una pedagogista, un problema relativo alla crescita dei figli, una difficoltà o una domanda di tipo scolastico ed educativo, un periodo difficile nella relazione genitori-figli.
Percorsi di intervento pedagogico rivolti ai bambini e ai ragazzi
Qualora attraverso i colloqui con i genitori o il confronto con la responsabile se ne ravveda l’utilità, possono essere proposti percorsi individuali o di piccolo gruppo, volti ad accompagnare da un punto di vista educativo i bambini che esprimono bisogni relativi al proprio sviluppo (autostima, competenze emotive, relazionali, cognitive, autonomie).
Barbara Carcano
Antonella Simone