R.E.A.D® DOG, UNA NUOVA SFIDA PER IL CENTRO GINNASIO!!!

Da sinistra a destra: Claudia Marzano e Sunny, Isabella Franco e Linda, Claudia Pianezzola, Tiziana Bertoli ed Havana.

Ma di cosa stiamo Parlando? R.E.A.D® dog è l’acronimo di Reading Education Assistance Dogs: un programma di lettura supportato dai cani promosso nel 1999 dall’organizzazione no profit americana I.T.A (Intermountain Therapy Animals). Il cane registrato R.E.A.D® è un ascoltatore speciale perché capace di trasformare l’ambiente in un’atmosfera rilassante, stimolante e non giudicante.


Questo progetto è il nucleo centrale di uno studio di Tesi Magistrale in Psicologia dello Sviluppo, focalizzato sul binomio lettura e motivazione e nato dalla passione per le novità, dalla voglia di imparare divertendosi e dall’amore per gli animali.


La realizzazione della ricerca ha sancito la collaborazione tra il Centro Ginnasio, l’Università degli Studi di Milano Bicocca e il G.A.C.B (Gruppo Amici del Cane Buono) con le relative Unità Cinofile A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) di Pet Therapy.

Al momento il progetto è destinato ai soli bambini con diagnosi DSA ma non vediamo l'ora di estenderlo a tutti i bambini curiosi e amanti come noi degli animali!



Post recenti

Archivio