Primo appuntamento con Libera...mente! La nostra vera identità con la pasta di sale!


Come ormai saprete, #ilcentroginnasiononsifermamai! Il campus estivo rappresenta per noi un’ulteriore occasione per divertire e divertirci senza mai dimenticare l’aspetto formativo. Questa è la nostra missione, e da qualche anno cerchiamo di esportarla anche in campi non strettamente didattici. Quale area migliore di quella artistica? Nella manualità e nell’espressione artistica di bambini e ragazzi, si può osservare una parte della loro Identità che in altro modo potrebbe rimanere nascosta. Attraverso il colore, le forme, la gestione del materiale e del tempo, si può comunicare ciò che a parole è difficile da esprimere.

Questa settimana il tema è stato, appunto, l’Identità! L’amatissima pasta di sale è stata la protagonista della giornata: i bambini hanno costruito la propria iniziale decorandola secondo i propri gusti e le proprie passioni. Le ragazze hanno usato molto colore, forme e decorazioni tra le più disparate. Alcuni ragazzi hanno utilizzato i colori della propria squadra del cuore. Nessuno è stato a guardare, tutti hanno realizzato dei piccoli capolavori, specchio della loro personalità.

I bambini hanno poi realizzato la loro impronta su un foglio, scegliendo loro i colori, i materiali, lo spazio. Alcuni hanno fatto il contorno della propria mano con i pennarelli, altri con le tempere! Altri ancora hanno realizzato un disegno a partire dalla propria mano: fiori, navicelle spaziali, barche… Là dove la fantasia di un adulto non riesce a più ad arrivare, arriva quella dei bambini. Anche per questo sono così importanti per la nostra società: bastano un foglio e dei colori per rendere il mondo un po’ più bello!

#identità #pastaalsale #lavoretti

Post recenti

Archivio