Patrizia

Vai alla testimonianza

family-1466262_1920.jpg

Share the amazing things customers are saying about your business. Double click, or click Edit Text to make it yours.

Patrizia

Vai alla testimonianza

family-1466262_1920.jpg

Share the amazing things customers are saying about your business. Double click, or click Edit Text to make it yours.

Patrizia
family-1466262_1920.jpg

Ho frequentato il corso Gordon Persone Efficaci condotto da Manuela, in un momento in cui mi ero resa conto che molti dei rapporti in cui credevo di aver investito parecchio, erano andati in crisi.

Sono molto autocritica e non ci ho messo molto a capire che dovevo cambiare qualcosa in me.

Alla proposta di frequentare "Persone Efficaci" ho detto si perchè era quello che sentivo che mi era mancato, l'efficacia. 

Agli incontri solo donne, che solo per il fatto di esserci si erano già messe in discussione, in gioco.

Percorso bellissimo, a tratti faticoso, ma molto appagante.

Manuela, oltre a presentarci i temi, gli strumenti e a sperimentare con noi concretamente i cambiamenti che si possono innescare, ha saputo accompagnarci ad una crescita via via sempre più consapevole. Individuare i rapporti importati, attuare l'ascolto attivo, riapproppiarsi dei propri bisogni e accettare (non più passivamente) quelli degli altri, non sono atteggiamenti cosi spontanei come pensiamo.

Fin dalla fine del primo incontro avevamo spunti per cui "esercitarci" nella vita quotidiana, lavorare su noi stesse e renderci conto degli effetti positivi del nostro mutamento.

Io personalmente mi accorgo che il miglioramento che attuo nei rapporti porta inevitabilmente a una maggiore serenità, mia, con un efficace riflesso vs gli altri.

Consiglio il corso a tutti, non serve trovarsi in una particolare situazione di smarrimento o malessere, ma per l'opportunità che offre di vivere rapporti soddisfacenti.

Livia

Vai alla testimonianza

family-1466262_1920.jpg

Un corso costruttivo e ben fatto, con esempi pratici di sicura utilità.

La formatrice Manuela Scalcione è stata speciale: accogliente e disponibile, senza mai un giudizio rispetto alle esperienze portate in aula, su di noi e su quello che facciamo per educare nostro figlio, ma suggerimenti costruttivi fatti arrivare con delicatezza e semplicità.

E' riuscita a trasmetterci l'importanza della comunicazione efficace quale elemento fondamentale per la relazione educativa con i figli.                       

Elena

Vai alla testimonianza

family-1466262_1920.jpg

Ho partecipato al corso Genitori Efficaci del Metodo Gordon, con la formatrice Manuela Scalcione.

Mi sento di consigliare a tutti i genitori questo corso in quanto è efficace, bello e molto coinvolgente. Personalmente sento di aver avuto grande cambiamento nella mia modalità di relazionarmi in famiglia: senza quanto imparato sarei ancora alla ricerca di un modo più sereno e costruttivo per relazionarmi con i miei figli e con mio marito.  

Sono convinta che la famiglia sia il nucleo della società e su di essa e in essa si cresca come persona, come valori, come bisogni e aspirazioni personali.

Ma, per perseguire questi alti obiettivi, è molto utile come genitori avere delle abilità relazionali e comunicative efficaci.

Durante il corso ho rafforzato la mia convinzione che l’ascolto dell’altro è alla base di tutto: guardarsi negli occhi, trovare un contatto, sentire le sue emozioni e quindi mettersi nei panni  dei figli, del coniuge, stando in silenzio ed ascoltando veramente l’altro, senza giudicarlo, permette alle persone, soprattutto ai figli, di crescere in equilibrio, autonomia e responsabilità, senza essere ingabbiati in idee e modelli rigidi.

Ho imparato abilità di ascolto e comunicazione efficace che non siano lesive dell’altro e del rapporto, ma anzi rafforzino autostima, rispetto, collaborazione e affetto reciproco.

Nel corso ho compreso che nelle relazioni sono normali i conflitti di bisogni e di valore, ma che l’importante è come si affrontano: ho imparato che i conflitti non si risolvono solo con un perdente e un vincitore ma che esistono metodi efficaci per far si che entrambe le parti “vincano” arrivando ad una soluzione accettabile per entrambi,  che non è un compromesso ma una vera soluzione di benessere.

Il corso dà molti spunti e abilità pratiche, che poi certamente comportano continuare ad esercitarsi in famiglia, a mettersi in discussione, facendo un percorso interiore ed essendo disposti a cambiare se necessario alcune modalità educative e ad ampliare il proprio livello di accettazione dei figli per come sono e non per come vorremmo che fossero. Non è facile, ma molto bello e molto gratificante come genitore e come persona.

Stefania

Vai alla testimonianza

family-1466262_1920.jpg

Ho frequentato il corso Persone Efficaci del metodo Gordon: è stato un percorso interessantissimo che mi ha confermato quanto una buona comunicazione rappresenti la chiave per favorire relazioni sane e serene con chiunque.

Il corso è intenso, divertente, concreto. Permette di toccare con mano quanto facilmente si cada nelle trappole del giudizio, dell’interpretazione secondo il nostro personale ‘filtro’, e offre la possibilità

di sperimentare diverse valide modalità per interagire con l’altro da uno spazio di aumentata consapevolezza di sé e dei propri schemi comportamentali.

Ho acquisito uno strumento con il quale posso gestire situazioni conflittuali con maggiore efficacia, generando una condizione di apertura e non rigidità nei confronti dell’altro.

‘Persone Efficaci’ mi consente ogni giorno di essere responsabile della comunicazione che intercorre tra me e l’altro e non in balia delle emozioni che intervengono in una comunicazione disarmonica.

Rosalba

Vai alla testimonianza

family-1466262_1920.jpg

Ho frequentato un corso di Genitori Efficaci a Cormano tenuto da Manuela Scalcione.

Al termine del corso mi sono ritrovata ad avere a disposizione più competenze che di fatto hanno favorito la possibilità di creare un clima più favorevole in tutti i miei ambiti relazionali. Credo che acquisire certi strumenti, come quelli diffusi dal metodo Gordon, favorisca un ambiente capace di ascoltare meglio e in maniera efficace i bisogni, le esigenze e sentimenti e nel caso serva, anche a gestire i conflitti quotidiani.

Lo consiglio a tutti, dai neo genitori ai nonni, non è mai troppo tardi per crescere nel comunicare.